INSTALLAZIONI

Contemporay Wunderkammer 
INSTALLAZIONE TEATRALE PER OGGETTI E PAROLE

Contemporary Wunderkammer è un progetto site specific che può essere declinato a seconda delle esigenze della committenza.

Wunderkammer, in italiano camera delle meraviglie o gabinetto delle curiosità o delle meraviglie, è un’espressione usata per indicare particolari ambienti in cui, dal XVI secolo al XVIII secolo i collezionisti erano soliti conservare raccolte di oggetti straordinari per le loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche.

Così Contemporay Wunderkammer, attraverso una lavoro di ricerca e interviste audio raccoglierà testimonianze, legate ai  temi, direttamente in situ (nei vari territori sedi dei luoghi di accoglienza degli eventi) per realizzare un complesso progetto espositivo dove memorie, ricordi e suggestioni prenderanno forma di oggetti con un forte valore simbolico e metafisico.

Contemporay wunderkammmer si presenterà come un’esposizione in teche in plexiglass o vetrine espositive ottocentesche in legno che potrà circuitare nei diversi luoghi interessati.

Alle vetrine verrà associato un audio wifi, una sorta di audioguida agli oggetti risultato di un montaggio suggestivo delle interviste realizzate.

Adatta a spazi interni e si presenta come un’istallazione museale con accesso audioguida in cuffia.

Creazione Officina Orsi
Concetto e creazione oggetti Rubidori Manshaf

FOTO

AUDIO